Interviste e confronti: Yirui Fang, artista visivo

 

Spazio ppp: Ciao Yirui ci parleresti del tuo lavoro? Come si articola, nella tua ricerca artistica, il dialogo tra l’identità culturale cinese e le influenze dell’arte occidentale?

Yirui Fang: Nei miei dipinti si può vedere chiaramente l'ombra della cultura tradizionale cinese, dai colori dei murales, dalle linee della calligrafia e dei dipinti cinesi; l'aura riempie l'intero quadro e la prospettiva generale è diversa dalla tradizionale prospettiva occidentale, più simile alla prospettiva degli uccelli in volo nei dipinti paesaggistici. Ho studiato e lavorato a Venezia per quattro anni. La mia identità orientale si sta gradualmente fondendo con l'arte occidentale che ho studiato, e anche la mia estetica e il mio sistema estetico stanno cambiando.



SPPP: Nel tuo lavoro pittorico, quali elementi tradizionali scegli di preservare o trasformare, e perché?

YF: Presenta sia elementi orientali che occidentali. Le immagini possono provenire dalla mitologia occidentale, dall'antica Grecia, dall'antico Egitto, dal dio del sole, dal dio del mare, ecc., così come dagli angeli presenti nei dipinti religiosi tradizionali. Questi provengono dallo studio dei periodi barocco e rococò, dallo studio degli affreschi sui soffitti delle chiese e dai dipinti religiosi. Le immagini vengono sia conservate che trasformate per renderle più contemporanee e maggiormente integrate nei colori. Le immagini contrastanti e gli sfondi delle storie sono immersi in uno sfondo pacifico, armonioso ma pieno di conflitti con le nostre vite. Conservo i colori dell'Oriente. Questa è la mia estetica personale.



SPPP: Cosa cerchi, o cosa insegui, attraverso la tua ricerca artistica oggi? È cambiato rispetto agli inizi?

YF: Arricchisco costantemente la mia pratica artistica e diversifico il mio linguaggio artistico. Voglio comprendere le culture di quante più regioni e paesi possibili, integrandole e scontrandomi con il pensiero orientale, ricco di senso di appartenenza. Rispetto all'inizio, sono più liberi, più espressivi e più schietti.



SPPP: Come vedi il ruolo dell’artista contemporaneo nel contesto globale?

YF: C'è un senso di impotenza, ma gli artisti vogliono esprimere le proprie opinioni. Da un certo punto di vista, alcune forme d'arte sono rivolte al futuro. Dipende da come l'artista si posiziona. Nel contesto della globalizzazione, indipendentemente da altri fattori, l'arte di tutte le nazionalità e di tutti gli stili ha maggiori opportunità di essere vista e rispettata.



SPPP: Ci sono nuovi progetti a cui stai lavorando e di cui ci vorresti parlare (o che vorresti e non hai ancora avuto modo di realizzare)?

YF: Ho tante idee per installazioni e video, ma non ho abbastanza tempo e condizioni per realizzarle. Attualmente la mia direzione principale è la pittura e sto gradualmente ottenendo ciò che desidero.

Instagram: yiruifang-97

"wind" olio su tela, 140x150 cm